16 Aprile 2016
L’impatto del costo dell’energia sui sistemi industriali coinvolti nell’Accordo di Programma. Il Ministero risponde all’On. Rocchi

Con l’interrogazione 5-08183 depositata lo scorso mese,  l’On. Rocchi  chiedeva al Ministero per lo Sviluppo Economico  se fosse stato valutato l’impatto del costo dell’energia sulla tenuta dei sistemi industriali coinvolti nell’accordo di programma siglato nel maggio 2015, considerato che con la scadenza del piano CIP 6/92, i costi della produzione di vapore vedranno una preoccupante crescita.

Si richiedeva inoltre quali iniziative, anche normative, fossero state esaminate per evitare una perdita di competitività che avrebbe  compromesso il raggiungimento delle finalità previste dall’accordo di programma per il rilancio industriale dell’area costiera livornese.

Il sottosegretario Antonio Gentile risponde all’interrogazione  evidenziando i numerosi  incontri già svolti presso il MISE  per analizzare i problemi   legati ai costi energetici del parco industriale di Rosignano. Afferma che allo scopo sono stati avviati  confronti anche con i rappresentanti della Solvay sulle soluzioni tecniche più idonee e sui nuovi investimenti necessari per consolidare la competitività del sito, anche dopo la scadenza del regime agevolato.

Il sottosegretario afferma inoltre che “Sono state valutate varie ipotesi di investimento presentate dalla società e discussi gli strumenti che, all’interno del quadro normativo e regolatorio esistente, consentono di valorizzare i progetti che vadano nella direzione dell’efficienza energetica e del miglioramento ambientale”

Pur esprimendo soddisfazione per l’attenzione che il MISE mostra per la tenuta degli accordi di programma ed, in particolare, per  i problemi dei costi energetici, rimane la perplessità sulle effettive misure che il possano determinare un reale superamento del problema.

Dalle città
Livorno
Attualità e stato dell’arte dell’Accordo di programma per lo sviluppo economico dell’Area costiera livornese
Parità di genere e contrasto alla violenza – tavola rotonda
Rosignano
Conferenza “Rosignano Domani”
Lavoro e questione sociale. I valori e le nuove sfide del centro sinistra. Venerdì 24 agosto incontro Cesare Damiano
Cecina
Festa de l’Unità a Cecina. 13 – 19 agosto 2018 La Cecinella
Bullismo e Cyberbullismo. La prevenzione a scuola. Giovedì 7 giugno alle 21 incontro al Palazzetto dei Congressi di Cecina
Collesalvetti
Festa de l’Unità a Collesalvetti. 17 – 26 agosto Palazzetto dello Sport
Festa de l’Unità di Colognole. 11 – 15 agosto. Il programma
Castagneto Carducci
AperiReferendum a Donoratico. Giovedì 1 dicembre alle ore 19
Le ragioni del Sì al Referendum Costituzionale. Giovedì 24 novembre dibattito pubblico a Donoratico
Bibbona
Il candidato Andrea Romano incontra la cittadinanza a Bibbona. Martedì 27 febbraio alle ore 10
Martedì 20 febbraio doppio appuntamento con Silvia Velo a Bibbona
Capraia
Primarie: chi, dove, come e quando
Primarie 25 novembre. I risultati dell’Isola di Capraia