28 Settembre 2014
Intervento del segretario Francesco Bartalesi in merito alle elezioni provinciali del 12 Ottobre

Si è molto parlato in questi giorni dell’elezione del nuovo Presidente della Provincia di Livorno e si è molto parlato anche della candidatura , da parte del PD territoriale , del sindaco di Rosignano Alessandro Franchi .
Questa candidatura è per noi, uomini e donne del PD di Rosignano , motivo di orgoglio e soddisfazione, indipendentemente dal risultato finale che comunque ci auguriamo sia positivo.

E’ motivo di orgoglio per due sostanziali ragioni: la prima è che questa candidatura nasce da una riunione, che coordinata dal responsabile degli enti locali del Pd Toscana Stefano Bruzzesi, ha visto la partecipazione di tutti i sindaci; una candidatura scelta all’unanimità, dopo un ampio dibattito e una comune considerazione sul valore della persona scelta.

La seconda ragione della nostra soddisfazione è che con la candidatura di Alessandro si è preso atto del nuovo ruolo che Rosignano ormai occupa nella realtà economica, culturale e politica della provincia.
Non è solo la consapevolezza della sua posizione geograficamente baricentrica e del suo importante ruolo quale polo industriale e turistico che è all’origine della scelta , ma è anche il giusto riconoscimento a quanto il nostro partito a Rosignano ha saputo fare , con qualità di impegno e con trasparenza di comportamenti nel lungo percorso che dalle primarie aperte per la scelta del candidato sindaco fino alle elezioni amministrative , affrontate con l’unità di tutte le componenti interne ,ed una saggia strategia delle alleanze, ha portato all’elezione al primo turno di Alessandro Franchi.

Quanto poi il PD ritenga importante e necessario questo appuntamento basta notare la formazione della squadra proposta agli elettori, con la presenza nella lista di due sindaci di grande spessore, come Lorenzo Bacci e Sandra Scarpellini, anche loro individuati con ampio consenso, e la completa e qualificata rappresentanza di tutta l’area provinciale.

Francesco Bartalesi
Segretario Unione Comunale Rosignano

Dalle città
Livorno
Attualità e stato dell’arte dell’Accordo di programma per lo sviluppo economico dell’Area costiera livornese
Parità di genere e contrasto alla violenza – tavola rotonda
Rosignano
Conferenza “Rosignano Domani”
Lavoro e questione sociale. I valori e le nuove sfide del centro sinistra. Venerdì 24 agosto incontro Cesare Damiano
Cecina
Festa de l’Unità a Cecina. 13 – 19 agosto 2018 La Cecinella
Bullismo e Cyberbullismo. La prevenzione a scuola. Giovedì 7 giugno alle 21 incontro al Palazzetto dei Congressi di Cecina
Collesalvetti
Festa de l’Unità a Collesalvetti. 17 – 26 agosto Palazzetto dello Sport
Festa de l’Unità di Colognole. 11 – 15 agosto. Il programma
Castagneto Carducci
AperiReferendum a Donoratico. Giovedì 1 dicembre alle ore 19
Le ragioni del Sì al Referendum Costituzionale. Giovedì 24 novembre dibattito pubblico a Donoratico
Bibbona
Il candidato Andrea Romano incontra la cittadinanza a Bibbona. Martedì 27 febbraio alle ore 10
Martedì 20 febbraio doppio appuntamento con Silvia Velo a Bibbona
Capraia
Primarie: chi, dove, come e quando
Primarie 25 novembre. I risultati dell’Isola di Capraia